Piani formativi
Innovation School
Presentato a valere dell’avviso 56 Strategico “Cantieri dell’innovazione sostenibile”, del FonCoop, a settembre 2023.
Partners del Piano sono:
- CONSORZIO “UNIVERSO”
- CONFCOOPERATIVE SICILIA
- EURISPES SICILIA
- FISM CATANIA
- COOPERATIVA SOCIALE GR GROUP
- COOPERATIVA SOCIALE “OPEN MEDIA”

Innovazione Educativa e Digitale: Verso Ecosistemi di Apprendimento Sostenibili
L’ambito di intervento intercettato è “COSTRUZIONE DI PERCORSI E MODELLI DI INNOVAZIONE SOCIALE”, con l’intento di garantire alle imprese beneficiarie un sostanzioso vantaggio competitivo, attraverso lo sviluppo di ecosistemi di apprendimento e di istruzione digitale efficienti e sostenibili.
Il Piano è congegnato come <<spazio di convocazione, ricerca e co-creazione>> di formule di resilienza trasformativa e di sviluppo, in linea con l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 “Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa”.
La scommessa è di attivare negli asili gestiti dalle imprese beneficiarie il primo spazio attrezzato per attività di media education e robotica educativa e, contestualmente, tesaurizzarne prassi, strumenti e competenze, sviluppando solidarietà organizzativa e percorsi di condivisione (comunità di pratiche), scalabilità e trasferibilità ad altre scuole.
Le imprese beneficiarie coinvolte sono quattro, con sede operativa nel territorio di Catania e provincia, con medesimo core business principale: gestione di asili nido.
Nello specifico:
Associazione culturale
“PRIMAVERA”
https://www.primaveraonlus.it/
costituita nel 1984 e trasformata in O.N.L.U.S. nel 1998. Fin dalla sua nascita ha operato in quartieri popolari ad alto rischio di devianza minorile (San Cristoforo, dal 1984 al 1999, e Librino, dal 1999 ad oggi), svolgendo attività educativo-assistenziale in favore di minori a rischio (Istituto Educativo Assistenziale) e della scuola dell’infanzia paritaria “Mary Poppins”, a sezioni miste.
Associazione
“ATELIER NEL BOSCO ACCADEMIA”
https://www.ateliernelbosco.it/
costituita nel 2021, attiva nel Comune di Catania con la gestione di una scuola dell’infanzia paritaria a sezioni miste (3-36 mesi). Questa è congegnata come una vera e propria officina di sperimentazione, immersa nella naturale bellezza del bosco ad un passo dalla città.
Un progetto innovativo che si ispira alla pedagogia del bosco, già sperimentata con successo in Danimarca e nord Italia.
Cooperativa sociale
“ISTITUTO MARIA REGINA”
https://www.facebook.com/p/Istituto-Maria-Regina-100089867649782/
costituita nel 2007 e attiva nel Comune di Gravina di Catania con la gestione di una scuola dell’infanzia paritaria a sezioni miste.
Cooperativa sociale
“GIARDINO D’INFANZIA”
https://giardinodinfanzia7.wixsite.com/
costituita nel 2022 e attiva nel Comune di Gravina di Catania con la gestione di una scuola dell’infanzia paritaria a sezioni miste.
Cantieri Scuola Futura: Condivisione, Innovazione e Alleanze per la Competitività Educativa
La scommessa del Piano formativo è di plasmare un approccio sistemico-relazionale a sostegno di processi di innovazione e sperimentazione di servizi socio-educativi territorialmente radicati e integrati, onlife, capaci di abitare la complessità, la multidimensionalità e fragilità delle vite dei giovani accolti in comunità, osando nuovi metodi esperienziali, capacitanti, trasformativi e generativi.
Contestualmente, si vuole agire per tesaurizzarne prassi, strumenti e competenze, sviluppando solidarietà organizzativa e percorsi di condivisione (comunità di pratiche), scalabilità e trasferibilità.
Il Piano formativo si articola sulle seguenti attività preliminari e propedeutiche all’azione formativa:
- Ricerca (analisi dell’organizzazione, del lavoro, del personale e dei processi di innovazione pedagogica, didattica, tecnologica, organizzativa): per individuare le esigenze di crescita professionale delle imprese beneficiarie, gli obiettivi e i gap formativi in relazione alle evoluzioni del mercato e ai piani di sviluppo e di innovazione aziendale.
- Politiche di sviluppo del personale: si investirà sull’attività di mappatura delle competenze, strategica rispetto ai processi di sviluppo aziendale e ottimizzazione delle capacità delle risorse umane (potenziale-posizione-prestazione).
- Attivazione di processi di partenariato: per ri-generare le alleanze territoriali e abilitare percorsi di innovazione radicale e sistemica.
Ne stiamo parlando
Che cos’è questo malessere dei giovani? Da cosa è generato? Cosa esprime? Cosa ci sta dicendo? Chi sono i giovani…
Quale può essere la risposta educativa al malessere di questa generazione? È realistico tener conto nel lavoro educativo di tutte…
-Perché la robotica educativa è in grado di porre l’allievo al centro del processo di insegnamento-apprendimento. -Perché promuove una individualizzazione…
Perché entrambe queste discipline mirano a: -Far comprendere la logica che sottende al funzionamento degli strumenti tecnologici (digitali e mediali)…
I Materiali
Richiedi informazioni
