Piani Formativi
Scuola 4.0
Presentato a valere dell’avviso 56 Strategico “Cantieri dell’innovazione sostenibile”, del FonCoop, a settembre 2023.
Partners del Piano sono:
- CONSORZIO “UNIVERSO”
- CONFCOOPERATIVE SICILIA
- EURISPES SICILIA
- FISM CATANIA
- COOPERATIVA SOCIALE GR GROUP
- COOPERATIVA SOCIALE “OPEN MEDIA”

Innovazione Sociale e Scuola Inclusiva: Verso Modelli Scalabili e Sostenibili
L’ambito di intervento intercettato è “COSTRUZIONE DI PERCORSI E MODELLI DI INNOVAZIONE SOCIALE” per facilitare capacità e possibilità di generare innovazione e crea le condizioni abilitanti alla diffusione di buone pratiche trasferibili e scalabili.
Una mossa trasformazionale, un investimento sul paradigma Triple Bottom Line e su quello relazionale, proprio dell’economia civile.
Al centro l’innovazione di strumenti, processi e metodologie, in una dinamica integrata fra spazio, pedagogia e tecnologia, per traghettare verso una scuola inclusiva e di qualità.
La scommessa è di attivare negli asili gestiti dalle imprese beneficiarie il primo spazio attrezzato per attività di media education e robotica educativa e, contestualmente, tesaurizzarne prassi, strumenti e competenze, sviluppando solidarietà organizzativa e percorsi di condivisione (comunità di pratiche), scalabilità e trasferibilità ad altre scuole.
Le imprese beneficiarie coinvolte sono cinque, con sede operativa nel territorio di Catania e provincia, con medesimo core business principale: gestione di asili nido.
Nello specifico:
Associazione
“SCUOLA PETIT MAISON”
nata nel 2006, gestisce nel Comune di Paternò (CT) una scuola dell’infanzia paritaria.
Associazione
“LA COCCINELLA”
https://scuolamaternalacoccinella.it/
opera da 33 anni nel SETTORE dell’istruzione e dei servizi educativi, con la gestione nel Comune di Acireale (CT) di una scuola dell’infanzia paritaria a sezioni miste (3-36 mesi) e di una scuola materna che accoglie in quattro “Sezioni Primavera” bambini di 2-5 anni.
Cooperativa sociale
“Insieme Belpasso”
https://www.insiemebelpasso.it/
costituita nel 2012, gestisce nel Comune di Belpasso (CT) una scuola dell’infanzia e una scuola primaria paritaria, oltre che un servizio di ludoteca.
snc
“L’ANGOLO DI DODÒ SNC DI D’AGATA CATERINA E PRIVITERA GIUSEPPA MARIA”
https://www.facebook.com/dodino.maternaparitaria
costituita nel 2002, opera nel Comune di Motta S. Anastasia (CT), con la gestione di un asilo nido a sezioni miste.
Cooperativa sociale
“INSIEME SI PUÒ”
costituita nel 2019, gestisce nel Comune di Mascalucia (CT) una scuola dell’infanzia paritaria.
Ne stiamo parlando
Che cos’è questo malessere dei giovani? Da cosa è generato? Cosa esprime? Cosa ci sta dicendo? Chi sono i giovani…
Quale può essere la risposta educativa al malessere di questa generazione? È realistico tener conto nel lavoro educativo di tutte…
-Perché la robotica educativa è in grado di porre l’allievo al centro del processo di insegnamento-apprendimento. -Perché promuove una individualizzazione…
Perché entrambe queste discipline mirano a: -Far comprendere la logica che sottende al funzionamento degli strumenti tecnologici (digitali e mediali)…
Richiedi informazioni
