Piani formativi
School of the future
Presentato a valere dell’avviso 56 Strategico “Cantieri dell’innovazione sostenibile”, del FonCoop, a settembre 2023.
- Partners del Piano sono:
- CONSORZIO “UNIVERSO”
- CONFCOOPERATIVE SICILIA
- EURISPES SICILIA
- FISM CATANIA
- COOPERATIVA SOCIALE GR GROUP
- COOPERATIVA SOCIALE “OPEN MEDIA”

Innovazione Educativa e Sostenibilità: Costruire Modelli Inclusivi ad Alto Impatto Sociale
L’ambito di intervento intercettato è “COSTRUZIONE DI PERCORSI E MODELLI DI INNOVAZIONE SOCIALE” per supportare l’implementazione di processi e sistemi educativi virtuosi, inclusivi e sostenibili, equi e ad alto valore sociale e territoriale, in una dinamica integrata fra spazio, pedagogia e tecnologia.
Il Piano è congegnato come cantiere di studio, ricerca e costruzione di condizioni e strumenti per definire e perseguire una strategia consapevole e pragmatica di sviluppo sostenibile di business e di supporto alla crescita delle imprese beneficiarie, rendendole più̀ competitive e territorialmente radicate.
Un disegno-chiave di resilienza trasformativa e di sviluppo territoriale, in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 (goal 4).
La scommessa è di attivare negli asili gestiti dalle imprese beneficiarie il primo spazio attrezzato per attività di media education e robotica educativa e, contestualmente, tesaurizzarne prassi, strumenti e competenze, sviluppando solidarietà organizzativa e percorsi di condivisione (comunità di pratiche), scalabilità e trasferibilità ad altre scuole.
Le imprese beneficiarie coinvolte sono cinque, con sede operativa nel territorio di Catania e provincia, con medesimo core business principale: gestione di asili nido.
Nello specifico:
Associazione
“Saltatempo”
https://www.piccolaofficina.com/
nata nel 2015, nel Comune di Giarre (CT), da un progetto della Ludoteca Piccola Officina e dalla collaborazione di Liberi professionisti del settore dei Servizi Sociali che, “riuniti”, hanno deciso di aggiungere ai servizi offerti dalla ludoteca un supporto e una professionalità più specifica.
Nel 2015 nasce il progetto Spazio – Gioco per bambini dai 18 ai 36 mesi in collaborazione con i servizi sociali del 17° distretto, trasformatosi nel 2020 in servizio 0/6 anni composto da un MICRONIDO e una SCUOLA DELL’ INFANZIA.
Cooperativa sociale
“ORIONE”
costituita nel 2012 e attiva con la gestione della scuola dell’infanzia paritaria “Maria SS. della Provvidenza” nel Comune di Aci Sant’Antonio (CT).
Associazione
“RAGGIO DI SOLE”
https://www.facebook.com/p/Raggio-di-sole-100064110004745/
costituita nel 2008, operante nel Comune di Acicatena (CT), con la gestione di un asilo nido a sezioni miste.
Cooperativa sociale
“L’ALBERO DI DODÒ”
costituita nel 2002 e attiva nel Comune di Acicastello (CT) con la gestione della scuola dell’infanzia paritaria.
Cooperativa sociale
“Elebimbi”
costituita nel 2020, attiva nel Comune di Giarre (CT) con la gestione di una scuola dell’infanzia paritaria a sezioni miste (3-36 mesi).
Cantieri Scuola Futura: Innovazione, Competenze e Alleanze per un’Educazione Competitiva
Alla base dell’esigenza di CONDIVISIONE DEL PIANO la comune adesione al programma strategico “Cantieri Scuola Futura” della Federazione Italiana Scuole Materne (FISM Catania), sviluppato sull’area metropolitana e area ionica nord-etnea della provincia di Catania, che vede il coinvolgimento delle scuole più propense ad accogliere le sfide della digitalizzazione, dell’innovazione e della transdisciplinarietà. Un programma-pilota che punta ad accrescere la loro competitività territoriale e attrattività rispetto alle istituzioni scolastiche pubbliche e profit, e a favorire prospettive di alleanze territoriali e impact oriented.
Il Piano formativo si articola sulle seguenti attività preliminari e propedeutiche all’azione formativa:
- Attivazione di processi di partenariato: per ri-generare le alleanze territoriali e abilitare percorsi di innovazione radicale e sistemica.
- Ricerca (analisi dell’organizzazione, del lavoro, del personale e dei processi di innovazione pedagogica, didattica, tecnologica, organizzativa): per individuare le esigenze di crescita professionale delle imprese beneficiarie, gli obiettivi e i gap formativi in relazione alle evoluzioni del mercato e ai piani di sviluppo e di innovazione aziendale.
- Politiche di sviluppo del personale: si investirà sull’attività di mappatura delle competenze, strategica rispetto ai processi di sviluppo aziendale e ottimizzazione delle capacità delle risorse umane (potenziale-posizione-prestazione).
Ne stiamo parlando
Che cos’è questo malessere dei giovani? Da cosa è generato? Cosa esprime? Cosa ci sta dicendo? Chi sono i giovani…
Quale può essere la risposta educativa al malessere di questa generazione? È realistico tener conto nel lavoro educativo di tutte…
-Perché la robotica educativa è in grado di porre l’allievo al centro del processo di insegnamento-apprendimento. -Perché promuove una individualizzazione…
Perché entrambe queste discipline mirano a: -Far comprendere la logica che sottende al funzionamento degli strumenti tecnologici (digitali e mediali)…
I Materiali
Richiedi informazioni
