Fondi interprofessionali2

I fondi interprofessionali

Cosa sono?    

I Fondi Paritetici Interprofessionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa, promossi dalle principali organizzazioni datoriali e sindacali, istituiti per finanziare gli interventi di formazione continua di lavoratrici e lavoratori delle aziende che scelgono di aderirvi.

Come vengono finanziati

Sono stati istituiti con la legge 388/2000, che stabilisce la possibilità di versare lo 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo INPS come assicurazione contro la disoccupazione involontaria. Le imprese possono aderirvi liberamente e senza costi aggiuntivi e, in qualsiasi momento rinunziare all’adesione o cambiare fondo.

Come aderire

Le aziende aderiscono in maniera volontaria, tramite il flusso Uniemes. Comunicando all’INPS il fondo al quale si intende aderire.
L’adesione a un fondo non comporta alcun costo ulteriore per le imprese e  in qualsiasi momento  è possibile cambiare Fondo o rinunciare all’iscrizione.

Quali sono i vantaggi

Aderire a un Fondo Interprofessionale comporta numerosi vantaggi, tra cui:

  • Accrescere la competitività dell’impresa;
  • Azzerare o ridurre notevolmente i costi aziendali sostenuti per la formazione
  • Partecipare attivamente a iniziative formative adeguate ai bisogni e alla realtà dimensionale dell’impresa e soddisfare le proprie esigenze formative.
Fondi interprofessionali

Tipologie di finanziamento

Le principali modalità di finanziamento tramite Fondi interprofessionali sono:

Conto Formazione

Con il Conto formazione, le aziende aderenti accantonano l’80% dei propri versamenti a titolo di contributo obbligatorio contro la disoccupazione involontaria (0,30%) su un conto di cui hanno piena titolarità, potendo utilizzare le risorse ivi accantonate per la presentazione di Piani formativi aziendali o interaziendali.

L’avviso

L’Avviso agisce secondo un principio mutualistico, consentendo anche alle imprese di dimensioni minori di accedere ad iniziative di formazione altrimenti difficilmente finanziabili con il Conto formazione aziendale. I Fondi utilizzano procedure di evidenza pubblica e finanziano i Piani formativi ritenuti idonei a seguito di valutazione degli aspetti formali e di merito.

FONCOOP

Foncoop è il fondo interprofessionale che, guidato dai valori della cooperazione, promuove e sostiene la crescita di lavoratori e lavoratrici e lo sviluppo delle imprese attraverso la formazione continua. Un partner attento e disponibile che dialoga e accompagna nel loro percorso di sviluppo le organizzazioni, sia quelle cooperative, sia le aziende che operano secondo i principi dell’economia civile e sociale.