Piani Formativi

Agorà

Presentato a valere dell’avviso 56 Strategico “Cantieri dell’innovazione sostenibile”, del FonCoop, a settembre 2023.

Partners del Piano sono:

  • CONFCOOPERATIVE SICILIA
  • UFFICIO DI SERVIZIO SOCIALE PER MINORENNI” (U.S.S.M.) di Catania
  • EURISPES SICILIA
  • COOPERATIVA SOCIALE GR GROUP
  • COOPERATIVA SOCIALE “OPEN MEDIA”
  • CONSORZIO “UNIVERSO”
Agora

Innovazione Sociale e Co-Costruzione: Nuovi Modelli per il Lavoro Socio-Educativo

L’ambito di intervento intercettato è “COSTRUZIONE DI PERCORSI E MODELLI DI INNOVAZIONE SOCIALE”, scelto per ricercare nuove traiettorie di lavoro socio-educativo, interazioni generative e alleanze progettuali, attivando esperienze di co-costruzione di servizi, attraverso ibridazioni e innovazioni.

Le imprese beneficiarie coinvolte sono tre cooperative sociali, con sede operativa nel territorio di Catania e provincia, con esperienza nel settore dei servizi socio-educativi, stesso core business principale: gestione di comunità alloggio in favore di minori a rischio.

Nello specifico:

Cooperativa sociale

“PROSPETTIVA”

http://www.prospettiva.org/

nata nel 1981, con scopo di offrire servizi e iniziative socio-culturali per sostenere soggetti con diverse forme di disagio, contrastando ogni forma di emarginazione sociale.

L’impresa è radicata nel quartiere di San Giovanni Galermo di Catania, ma attiva su tutto il territorio catanese.

Cooperativa sociale

“COMUNITÀ DEI GIOVANI 2020”

https://comunitadeigiovani2020.it

nasce nel 2020 con l’obiettivo di offrire un servizio residenziale per minori in difficoltà e svantaggio sociale e a rischio di devianza. Gestisce i propri servizi nel Comune di Gravina di Catania.

Cooperativa sociale

“SAN GIUSEPPE”

https://www.facebook.com/p/Cooperativa-Sociale-San-Giuseppe-100081794101119

costituita nel 1990, con sede legale ed operativa a Ramacca, in provincia di Catania.

Nella sua più che trentennale esperienza è stata impegnata nel settore della giustizia riparativa, con la gestione di una comunità alloggio in favore di minori, sia italiani che stranieri, sottoposti a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria.

Verso un Approccio Sistemico-Relazionale: Innovazione e Sviluppo nei Servizi Socio-Educativi

Alla base dell’esigenza di CONDIVISIONE DEL PIANO la comune adesione al programma strategico “Cantieri Scuola Futura” della Federazione Italiana Scuole Materne (FISM Catania), sviluppato sull’area metropolitana della provincia di Catania, che vede il coinvolgimento delle scuole più propense ad accogliere le sfide della digitalizzazione, dell’innovazione e della transdisciplinarietà. Un programma-pilota che punta ad accrescere la loro competitività territoriale e attrattività rispetto alle istituzioni scolastiche pubbliche e profit, e a favorire prospettive di alleanze territoriali e impact oriented.

Il Piano formativo si articola sulle seguenti attività preliminari e propedeutiche all’azione formativa:

  • Ricerca (analisi dell’organizzazione, del lavoro, del personale e dei processi di innovazione pedagogica, didattica, tecnologica, organizzativa): per individuare le esigenze di crescita professionale delle imprese beneficiarie, gli obiettivi e i gap formativi in relazione alle evoluzioni del mercato e ai piani di sviluppo e di innovazione aziendale.
  • Politiche di sviluppo del personale: si investirà sull’attività di mappatura delle competenze, strategica rispetto ai processi di sviluppo aziendale e ottimizzazione delle capacità delle risorse umane (potenziale-posizione-prestazione).
  • Attivazione di processi di partenariato: per ri-generare le alleanze territoriali e abilitare percorsi di innovazione radicale e sistemica.

Ne stiamo parlando

Richiedi informazioni